"Materiali metallici per l’aeronautica: giornata di studio alle Fucine Umbre"

Mercoledì 31 gennaio ore 9 sede Fucine Umbre via del Sersimone, 22 - Terni

Incentivare la collaborazione tra Università, Centri di ricerca e Industria. È questo l’obiettivo della giornata di studio organizzata dall’Associazione Italiana di Metallurgia insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e all’azienda di Terni Fucine Umbre, specializzata nella produzione di componenti critici per l’industria aeronautica e per la difesa.
A ospitare l’evento, che comincerà alle 9 e durerà per tutta la giornata, sarà la rinnovata e ampliata sede di Fucine Umbre in via del Sersimone, 22 a Terni.
All’iniziativa porteranno il proprio contributo sia rappresentanti del mondo accademico, provenienti da undici atenei e centri di ricerca italiani, che esperti che operano all’interno del mondo dell’industria che si confronteranno sui temi che vanno dallo stato dell’arte dei materiali metallici per applicazioni aeronautiche fino allo sviluppo di processi e materiali innovativi per una aviazione più sostenibile.
All’inizio della mattina è prevista una visita aziendale di Fucine Umbre riservata ai giornalisti.
Per ragioni organizzative chiediamo di segnalare la partecipazione inviando una e-mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abstract – Microwave photonics aims at combining the best of the two worlds of microwaves and optics. Its main scope is to assist or enhance the performance of  microwave systems using photonic circuits. In this series of seminars we will discuss the basics of microwave photonics, the fundamentals of microwave photonic links, and discuss some applications in microwave signal generation and filtering.