In occasione dell'Inaugurazione della IX edizione del Master in Data Science, che si tiene il giorno 13 aprile 2023 alle ore 11 presso Aula Leonardo, Macroarea di Ingegneria (via del Politecnico 1, Roma), il Prof. Giuseppe F. Italiano (Luiss, Direttore del CdL in Data Science and Management) terrà una Lectio Magistralis su “Le nuove sfide dell’Intelligenza Artificiale“.
L’Intelligenza Artificiale è diventata una parte fondamentale della nostra vita quotidiana e sta rapidamente cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo. I suoi sviluppi recenti però sono stati accompagnati anche da nuove sfide e preoccupazioni, sia a livello etico che tecnologico.
Questo seminario esplorerà alcune delle sfide più pressanti che l’IA affronta oggi, come gestione dei dati, bias, interpretabilità, trasparenza e accountability. Discuteremo anche delle opportunità offerte dall’IA e delle azioni che possiamo intraprendere per affrontare queste sfide e sfruttare al meglio i suoi potenziali vantaggi.

Bibliografia Speaker
Giuseppe F. Italiano si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo aver conseguito un Ph.D. in Computer Science presso la Columbia University nel 1991, ha lavorato come Research Staff presso il T. J. Watson Research Center dell’IBM, a Yorktown Heights, NY, USA, ed è poi rientrato in Italia come professore ordinario.
Attualmente è Professor of Computer Science presso la LUISS Guido Carli, dove è Direttore del Master in Cybersecurity, del Master in Big Data and Management, e della Laurea Magistrale in Data Science and Management. Negli anni, ha trascorso frequenti periodi di ricerca presso università e istituzioni straniere: è stato Visiting Professor presso Columbia University (NY, USA), Université Paris-Sud (Francia), Max–Planck–Institut fur Informatik, Saarbrücken (Germania), Hong Kong University of Science & Technology, e Visiting Scientist presso AT&T Research Labs (NJ, USA) e Microsoft Research (CA, USA).
Nel 2016 è stato nominato Fellow dell’European Association for Theoretical Computer Science per “fundamental contributions to the design and analysis of algorithms for solving theoretical and applied problems in graphs and massive data sets, and for his role in establishing the field of algorithm engineering“. Ha pubblicato circa 300 articoli su prestigiose riviste e conferenze internazionali. E’ stato consulente di grandi aziende internazionali e ha partecipato alla fondazione di varie start up tecnologiche.

E possibile partecipare all'evento anche in anche in live streaming tramite Teams, utilizzando il seguente link.

Locandina Diretta Streaming Informazioni