4° Edizione – Introductory Certificate in Project Management

Sono aperte le registrazioni alla quarta edizione del:
MINIMASTER INTRODUCTORY IN PROJECT MANAGEMENT organizzato da ANIMP/IPMA ITALY, rivolto agli studenti dell'Università degli Studi di Perugia / Corso di Laurea Ingegneria e finalizzato alla certificazione IPMA Italy (Introductory Certificate in Project Management).

CORSO

L'Obiettivo del MiniMaster è quello di fornire agli studenti una serie di nozioni sulle metodologie di Project Management, con riferimento al modello internazionale di IPMA ICB4 Individual Competence Baseline > www.ipma.it.
Il corso è strutturato in:

• 14 lezioni video-registrate
  • una sessione live di 4 ore su piattaforma MS Teams, Sabato 13 Novembre 2021, ore 9.00 – 13.00 in cui sarà possibile l’interazione con il docente. Gli interessati sono quindi invitati a partecipare pro-attivamente.

La partecipazione all’intero corso è gratuita, con iscrizione obbligatoria a questo link:

Le iscrizioni al corso apriranno il 13 Ottobre e chiuderanno il 29 Ottobre 2021.

• A chiusura delle iscrizioni (entro 2 gg) riceverà al suo indirizzo email le credenziali personali di accesso per visualizzare le lezioni video-registrate.
    Potrà inoltre scaricare le presentazioni (slides in pdf) delle lezioni.
  • Entro 3gg dalla data della sessione live, riceverà il link per collegarsi a MS Teams e partecipare alla lezione.
    Le lezioni video-registrate saranno disponibili on-line fino alla data dell’esame di Certificazione IPMA.

OTTENIMENTO CERTIFICAZIONE

A sua scelta, potrà decidere di sostenere l’esame per il conseguimento del “Certificato Introductory in Project Management” rilasciato da IPMA Italy.
Data dell’esame: Lunedì 29 novembre 2021.

A questo link sarà pubblicato il Regolamento e la procedura di iscrizione

Programma del MiniMaster Introductory in Project Management 2021

Tematiche delle lezioni video-registrate

• ll Project Management
  • Le Competenze Professionali del Project Manager
  • L’Organizzazione di Progetto
  • I Ruoli e le Responsabilità
  • Il Contratto e lo scopo del lavoro
  • L’avvio del progetto (Start-up)
  • La chiusura del progetto (Close-out)
  • Le scomposizioni del progetto (WBS-OBS-CBS-RAM)
  • Stakeholders: individuazione e gestione
  • La pianificazione e la programmazione di progetto
  • I rischi di progetto
  • Il controllo di Progetto - La tempistica
  • Il controllo di Progetto - La gestione economica e finanziaria
Sessione live (remote training)
  • Q & A studenti – docente: possibilità di interagire con il docente per domande / chiarimenti sulle tematiche trattate nelle video-registrazioni
  • Esercitazioni e case study.

Invito Minimaster IPMA 2021 Regolamento