Area Informazione

L'azienda Solar Edge e-Mobility (https://e-mobility.solaredge.com/), leader nel settore della mobilità elettrica, cerca studenti per attività di tirocinio o tesi aziendali presso la sede operativa di Terni (anche con possibilità di lavoro parziale da remoto), sui seguenti temi:

1. Tecnologie di machine learning per applicazioni di manutenzione predittiva per veicoli e macchine elettriche
  2. Utilizzo di tool per real-time data analytics in applicazioni di IoT (e.g., Apache Druid e simili)
  3. Utilizzo dei Time-series database in applicazioni di IoT
  4. Scalabilità dei sistemi di archiviazione per Big Data, best-practices e pitfalls
  5. Monitoraggio di sistemi Big Data, strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni
  6. Tecniche, strumenti e metodologie per la scrittura del codice sicuro e loro impiego nell’ambito delle applicazioni software di acquisizione dati, nel campo IoT.
  7. Tecniche, strumenti e metodologie di analisi delle vulnerabilità e minacce dei sistemi di acquisizione dati per architetture software on-premise/cloud e contromisure da adottare (comunicazione sicure, autenticazione, formazione .. )
  8. Architetture, tecnologie e prodotti per progettare e realizzare soluzioni di comunicazione bordo veicolo - Cloud, bidirezionale e sicura
  9. Analisi delle politiche e delle normative sulla cybersecurity nell'IoT, con focus sulle problematiche di privacy e protezione dei dati.

Gli studenti interessati possono contattare il prof. Walter Didimo al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.