Dipartimento d'Ingegneria

Data Science in moto: trasferimento tecnologico, progettualità, e implicazioni sociali

Venerdì 30 giugno 2017, ore 9.30
Perugia, Dipartimento di Ingegneria - Aula Magna

Data Science
fb

L'evento si inquadra nell'ambito delle iniziative nate dalla collaborazione dell'Università degli Studi di Perugia, di Sviluppumbria S.p.A. e di Engineering SpA, nel settore della Data Science.

Leggi tutto...

SAVE THE DATE - Data Science in moto: trasferimento tecnologico, progettualità, e implicazioni sociali.

Venerdì 30 giugno 2017, ore 9.30
Perugia, Dipartimento di Ingegneria - Aula Magna

Data Science
fb

L'evento si inquadra nell'ambito delle iniziative nate dalla collaborazione dell'Università degli Studi di Perugia, di Sviluppumbria S.p.A. e di Engineering SpA, nel settore della Data Science.

Leggi tutto...

Accordo tra Unipg e City College di New York

ccny-logo
L'Università degli Studi di Perugia si accinge a formalizzare, durante le prossima settimana, un Accordo Quadro con il City College di New York che riguarderà una serie di attività, in particolare:
  • scambio di visite di docenti e ricercatori impegnati nell'attività di ricerca, anche come professori esterni in visita;
  • scambio di dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca e giovani ricercatori per attività scientifiche integrate;
  • scambio di studenti per svolgimento di tesi di laurea;
  • organizzazione congiunta d'incontri, seminari e corsi di formazione;
  • progetti comuni di ricerca, elaborazione di prodotti didattici innovativi, sostegno all'avvio di strutture di ricerca, progetti di sviluppo, attività di docenza e qualunque altra attività legata alla mobilità dei docenti, ricercatori in genere ed anche degli studenti.
Il coordinatore scientifico per l'Università degli Studi di Perugia è Prof. Federico Rossi, insieme ad un responsabile esecutivo, Dott.ssa Beatrice Castellani. Il coordinatore scientifico per il City College di New York, sarà il Prof. Marco J. Castaldi.
In accordo con quanto stabilito dall'Accordo Quadro, è stato predisposto un Addendum esecutivo, tra City College, Dipartimento di Ingegneria UNIPG e CIRIAF relativo alla scambio di personale docente, ricercatori e studenti tesisti.

Consegna Premio IMS 2017 a Valentina Palazzi

IMS2017Premio
L'Ing. Valentina Palazzi, nostra studentessa di dottorato ("Tutor" Prof. Luca Roselli), ha vinto una prestigiosa borsa di studio, assegnata ogni anno dalla IEEE - MTT Society ai migliori progetti di ricerca proposti da studenti di dottorato.
Il premio è stato consegnato venerdì 9 giugno a Honolulu (Hawaii), durante lo "Student Awards Luncheon" nell'ambito del convegno "International Microwave Symposium" (IMS2017), evento di riferimento mondiale su teoria, tecnologie e applicazioni delle microonde, che si è svolto dal 4 al 9 giugno.
Il titolo del progetto di ricerca proposto è "Novel compact zero-power wireless sensors based on the harmonic radar principle, featuring low environmental impact and high integrability, for the next generation IoT applications", la cui descrizione è disponibile all'indirizzo: https://mtt.org/graduate-fellowship-recipients.
Tante congratulazioni a Valentina!!

Leggi tutto...

Presentazione Master di I livello in "Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale"

Venerdì 16 giugno 2017, ore 12
Perugia - Palazzo Murena (sede del Rettorato)
MISAR logo

Sarà presentato in Conferenza Stampa Venerdì 16 giugno 2017, alle ore 12 a Palazzo Murena, il Master di I livello in "Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale", seconda edizione.
Sono previsti gli interventi di:
  • Magnifico Rettore: Franco Moriconi
  • Direttore Dipartimento di Ingegneria: Giuseppe Saccomandi
  • Direttore regionale INAIL Umbria: Alessandra Ligi
  • Direttore del Master: Ermanno Cardelli
  • Direttore Confindustria Umbria: Aurelio Forcignanò
Il coinvolgimento di Confindustria – impegnata in azioni di sostegno alle imprese assicurando alle stesse un ruolo determinante anche nell'attuazione di politiche di prevenzione – è finalizzato all'individuazione ed al coinvolgimento delle imprese del territorio che ospiteranno gli studenti per la fase di stage prevista nell'ambito delle attività del Master. Obiettivo del Master – frutto della sinergia tra la Direzione Regionale INAIL dell'Umbria ed il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia – è di formare tecnici in materia di sicurezza sul lavoro (quali il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, l'Esperto nella progettazione antincendio).

TOLC-I - Sessione di Giugno

Terni, Dipartimento di Ingegneria - Strada di Pentima Bassa, 4 - Laboratorio di Informatica
Perugia, Polo di Ingegneria (Santa Lucia) - Via Goffredo Duranti, 93 - Sala A (da non confondere con l'Aula A)

tolc-testo-300x148

Sono aperte le iscrizioni alla sessione del test d'ingresso TOLC-I (Test OnLine CISIA per Ingegneria) di mercoledì 7 giugno presso la sede di Terni e di giovedì 8 giugno presso la sede di Perugia. Possono partecipare gli studenti iscritti al quarto e quinto anno della scuola superiore. Il test TOLC-I è valido per tutte le sedi che lo adottano in Italia.

Termine iscrizioni: Terni  01/06/2017 ore 14.00; Perugia  05/06/2017 ore 14:00

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo