Dipartimento d'Ingegneria

L'Ateneo incontra le future matricole 2019 - Castiglione del Lago

20 Febbraio 2019, ore 9:00
Castiglione del Lago, Istituto omnicomprensivo Rosselli - Rasetti (nuova sede)


Prosegue la stagione dei saloni di Orientamento organizzati dall'Ateneo di Perugia con l'appuntamento di Castiglione del Lago. Il Dipartimento di Ingegneria sarà presente con docenti e studenti, per spiegarti i dettagli della propria offerta formativa e le opportunità di lavoro offerte da una Laurea in Ingegneria. Potrai anche toccare con mano alcuni prototipi di dispositivi, macchinari, e software (robot, droni, app, pale eoliche, monoposto da racing, schede elettroniche, etc.) sviluppati da studenti e ricercatori presso i nostri laboratori.
Registrati per avere informazioni sui nostri corsi!

fb

 

Vicenza Città Impresa – Progetto Academy

29 - 31 marzo 2019
Vicenza

Vicenza Città Impresa – Progetto Academy

Sono aperte le candidature per partecipare all’Academy del Festival Città Impresa, il progetto che permette a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival, quattro giorno di incontri e visite nelle aziende per approfondire i temi chiave dell'economia, della finanza, delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro, offrendo l’opportunità di arricchire il proprio curriculum di studi.
I candidati potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione, opzione 1 Festival (29-31 marzo 2019) o opzione 2 Festival + Visite in azienda (28-31 marzo 2019).

Le candidature dovranno essere inviate entro il 18 febbraio 2019. Seguiranno poi altre deadline (4 marzo e 18 marzo), previa disponibilità di posti per partecipare all'Academy.

Leggi tutto...

Università istruzioni per l'uso

Martedì 19 Febbraio 2019 ore 13:30 - 15:00
Polo di Ingegneria, Aula Magna

Università istruzioni per l'uso
L'Ufficio Coordinamento Counselling e Osservatorio per Studenti e Laureati organizza incontri con gli studenti presso i vari Dipartimenti dell'Ateneo.
  • Consigli pratici per conoscere meglio il sistema universitario.
  • Un'ora utile per affrontare il tuo percorso di studi
Ai partecipanti verrà regalato un glossario universitario.

L'Ateneo incontra le future matricole 2019 - Orvieto

14 Febbraio 2019, ore 8:30
Orvieto, Centro Studi Città di Orvieto


Prosegue la stagione dei saloni di Orientamento organizzati dall'Ateneo di Perugia con l'appuntamento di Orvieto. Il Dipartimento di Ingegneria sarà presente con docenti e studenti, per spiegarti i dettagli della propria offerta formativa e le opportunità di lavoro offerte da una Laurea in Ingegneria. Potrai anche toccare con mano alcuni prototipi di dispositivi, macchinari, e software (robot, droni, app, pale eoliche, monoposto da racing, schede elettroniche, etc.) sviluppati da studenti e ricercatori presso i nostri laboratori.
Registrati per avere informazioni sui nostri corsi!

fb

Incontro informativo Bando Erasmus+

Lunedì18 febbraio 2019 - ore 12:00
Polo di Ingegneria, Aula Magna

Erasmus unipg

Presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria è previsto un incontro informativo di presentazione del Bando Erasmus + mobilità per studio A.A. 2019/2020.

Per maggiori informazioni sul bando consultare: https://www.unipg.it/internazionale/bandi#attivi

Gestire l'emergenza - IV Convegno Interdipartimentale

14 - 15 febbraio 2019
Polo di Ingegneria, Aula Magna

Gestire l'emergenza - IV Convegno Interdipartimentale

GESTIRE L'EMERGENZA
Il contributo della ricerca interdisciplinare

Dipartimento di Ingegneria, in collaborazione con i Dipartimenti di: Fisica e Geologia, Medicina, Scienze Politiche, Filosofia Scienze Sociali Umane e della Formazione.

La gestione di una situazione di emergenza, come quella che si sviluppa ad esito di eventi catastrofici e calamità di origine naturale o antropica, richiede l'intervento coordinato ed integrato di specifiche competenze e professionalità.
I processi di prevenzione, monitoraggio, comunicazione, ripresa e ricostruzione, che vengono messi in atto per fronteggiare condizioni ed eventi avversi nei diversi settori delle attività umane, non trovano applicazione nella sola fase acuta dell'evento, ma si sviluppano lungo un arco temporale indefinito e secondo modalità dinamiche, innovative ed in continua trasformazione.
L'obiettivo del presente convegno è quello di valorizzare il ruolo fondamentale che l'Università svolge in tale contesto, quale Istituzione in grado di promuovere un approccio culturale interdisciplinare, derivante dall'integrazione delle specifiche e differenti competenze tecniche e professionali dei vari settori scientifici..
Il Convegno riguarderà tre aree tematiche:
  • Pre-emergenza: prevenzione e preparazione
  • Durante l'emergenza: esperienze e pratiche del territorio
  • Post-emergenza: ripresa, ricostruzione e monitoraggio

Il Comitato Scientifico
Vincenzo Pane, Dipartimento di Ingegneria (Coordinatore)
Costanza Cambi, Dipartimento di Fisica e Geologia
Manuela Cecconi, Dipartimento di Ingegneria
Marco Mazzoni, Dipartimento di Scienze Politiche
Giovanni Pizza, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
Giacomo Pucci, Dipartimento di Medicina
fb

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo