Mercoledì, 03 Gennaio 2018 12:08
Giovedì 21 Dicembre si è svolta la premiazione degli studenti che hanno partecipato al Video Contest "L'Esperienza di Ingegneria" organizzato dal nostro Dipartimento.
I partecipanti sono stati chiamati a raccontare, attraverso filmati di 90 secondi, un'esperienza di laboratorio, la preparazione di un progetto, o di un esame, piuttosto che momenti di vita universitaria nel campus o di svago in città.
Alle 12.30 a Perugia, presso l'Aula Magna del Campus di Ingegneria, in un clima di piacevole empatia gli sponsor della manifestazione (Faist, Umbra Group, Pegaso 2000, Xepics, Xibo) hanno consegnato generosi premi agli studenti vincitori, che hanno potuto apprezzare l'interesse delle aziende locali per la loro formazione professionale e umana.

1° Classificato: Vivere il campus - Euxhenio Dragoj

2° Classificato: FSAE UniPg 2017 - Stefano ZHAO

3° Classificato: 24/7 - Lorenzo Brilli, Antonio Giganti

4° Classificato: Never give up - Jacopo Fumanti Petrini

PREMIAZIONE: 21 Dicembre 2017 - Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria

1° Classificato premiazione

2° Classificato premiazione

3° Classificato premiazione

4° Classificato premiazione
Giovedì, 14 Dicembre 2017 11:25
13/12/2017 - "State-of-the-Art Microelectronic @ On-Semi, USA"
Relatore: Salvatore Leone
State-of-the-Art Microelectronic @ On-Semi, USA

Giovedì, 28 Settembre 2017 13:55
3Rd IEEE Italy Section PhD Summer School
Perugia, 17-23 September 2017
Summer School SmE4I4_0

Si è conclusa il 23 settembre la terza edizione della scuola di dottorato patrocinata dalla Sezione Italiana IEEE "SmE4I4.0 - Smarter Engineering for Industry 4.0" (www.ieeess2017.unipg.it).
La scuola è stata seguita da oltre 30 studenti provenienti da tutta Italia e dall'estero incentivando attività di 'networking' e confronto tra i medesimi.
Gli organizzatori sono stati piacevolmente sorpresi non solo dalla diffusa partecipazione, ma anche dal numero di donne intervenute (oltre il 40%), considerandolo un buon auspicio per le prossime iscrizioni ai corsi di laurea in Ingegneria!

Gli studenti hanno espresso un sincero apprezzamento per i qualificati contributi portati da docenti afferenti all'Università e al mondo industriale, apprezzando il taglio interdisciplinare della scuola, volto a favorire scambi e collaborazioni tra le diverse discipline.
Giovedì, 14 Settembre 2017 08:21
Giovedì 7 Settembre, ore 15.30
Dipartimento di Ingegneria – Aula Magna

Classico incontro settembrino rivolto alle aspiranti matricole, in cui vengono illustrati i Corsi di Laurea del Dipartimento e sono organizzate delle visite guidate alle strutture dipartimentali: aule, laboratori, biblioteche, spazi attrezzati, ecc..

SettembreOrienta 2017
Giovedì, 29 Giugno 2017 17:11
Giovedì 25 Maggio, ore 17.15
Dipartimento di Ingegneria – Aula 3

Un evento per conoscere meglio i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things e in Ingegneria Informatica e Robotica.

Giovedì, 06 Ottobre 2016 16:29
Lunedì 24 Ottobre 2016 - ore 15.30
Dipartimento di Ingegneria, Aula Magna

Evento ECSM
L'Unione Europea dichiara Ottobre il Mese Europeo della Sicurezza Informatica, con un insieme di iniziative in tutti gli stati membri finalizzate a promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione di cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica.

In questo evento discuteremo assieme gli attacchi informatici emergenti in Europa, con particolare riguardo all'Italia. Verranno inoltre fornite semplici linee guida che ciascuno di noi può mettere in pratica per proteggere le nostre informazioni, la nostra reputazione online e i nostri soldi.
Lunedì, 23 Maggio 2016 10:24
Corso Interdipartimentale di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Corso di "Opere geotecniche in zona sismica"

Avviso di seminario:

Il Prof. Ernesto Cascone dell'Università degli Studi di Messina terrà un seminario dal titolo:

CARICO LIMITE DI FONDAZIONI SUPERFICIALI IN CONDIZIONI SISMICHE

Martedì 24 maggio 2016
Polo di Ingegneria, Aula 8, ore 8:45.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Mercoledì, 18 Maggio 2016 12:30
Martedì 17 maggio è stato presentato il curriculum in Elettronica per l'Aerospazio, il nuovo corso creato nell’ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things presso l’Università degli Studi di Perugia: offrirà nuove opportunità agli studenti dell’Ateneo nel contesto di una Regione, l’Umbria, dove sono presenti numerose aziende che operano nel settore della space economy, cui l’Italia punta con decisione.

La presentazione, nell'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, coordinata dal professoreRoberto Sorrentino, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Franco Moriconi, Magnifico Rettore, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Antonio Alunni, Presidente di Umbria Aerospace Cluster, Giuseppe Saccomandi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, e  Paolo Anderlini, dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia.