Dipartimento d'Ingegneria

Stampa

Descrizione

Un importante studio professionale di Perugia offre un tirocinio finalizzato alla sviluppo di modelli per il settore bancario.

Lo specifico settore è quello delle "cartolarizzazioni sintetiche", strumenti a disposizione delle banche per ottimizzare l'utilizzo del capitale e migliorare la propria liquidità.

Nel contesto italiano, è stato sviluppato, da persone attive con lo studio di cui sopra, un sistema di cartolarizzazione sintetica per portafogli di nuova generazione che consentono alle banche un risparmio di accantonamenti e alle imprese di ottenere tassi più convenienti.

Le attività di interesse riguardano lo sviluppo di modelli di analisi di grandi moli di dati e con componenti di tipo predittivo, ad esempio basati su machine learning, finalizzati alla costruzione del portafoglio.

Le attività prevedono anche l' approfondimento della normativa italianaed europea sulle Cartolarizzazioni, con particolare riferimento a quelle sintetiche.

Per ulteriori informazioni e contatti con lo studio, rivolgersi al prof. Paolo Valigi, paolo.valigi@unipg.it

ALLEGATO

Contatto

Prof. Paolo Valigi
nopic

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo