Dipartimento d'Ingegneria

Stampa

Descrizione

Vuoi scrivere una tesi di laurea innovativa? Opportunità presso Engineering Ingegneria Informatica

L’attività si inserisce in una più ampia iniziativa che ambisce a promuovere il profilo del Data Scientist e costituire le basi per il riconoscimento professionale di questo importante ruolo nelle aziende digitali del futuro. L'obiettivo è analizzare i profili professionali nell'ambito dell’ICT partendo dall'eCompetence Framework (eCF v3.0) che sta sviluppando l'Unione Europea (www.ecompetence.eu).
La tesi, che si andrà a redigere durante il periodo formativo, si focalizza sulla analisi e la rappresentazione dei profili eCF in modo da permettere lo sviluppo di una funzione di distanza tra il profilo (da acquisire) dell’utente ed uno (o più) profili eCF (assessment). La stessa funzione di distanza potrà essere usata per confrontare diversi profili simili (in particolare quelli che si occupano di analisi dei dati, come il Data Analyst, il Data Scientist, l’Information Engineer, il Big Data Specialist) evidenziandone similitudini e differenze. Lo studente dovrà quindi elaborare la funzione base che indichi la distanza tra i profili professionali oggetto di analisi e sviluppare una applicazione web (o mobile) per l’assessment. Lo studente dovrà avere una forte e consolidata competenza in ambito matematico-statistico e algoritmico, capacità di analizzare in autonomia testi ed articoli in lingua inglese e forte propensione al problem-solving. È richiesto il completamento di tutti gli esami curriculari in ambito magistrale.
Lo stage durerà 6 mesi e si svolgerà presso la sede di Engineering Ingegneria Informatica a Roma. Lo stagista sarà seguito costantemente da un tutor aziendale.
Per informazioni scrivere a jobsneo@eng.it.

ALLEGATO

Scarica file

Contatto

Tufi Francesca
nopic

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo