Engineering design and metallurgy - Progettazione industriale, costruzioni meccaniche e metallurgia

The research interests of the group include all tools and methods related to any stage of product design and manufacturing.
At present the activity is mainly focussed on the following areas: machine design; system dynamics; structural mechanics; computer-aided engineering (including finite elements analysis, computational fluid dynamics and multi-body simulation); fatigue mechanics; random loads fatigue; comfort evaluation; motion sickness analysis; product design; design tools and method in Engineering; engineering drawing; computer-aided design; design for life-cycle; tolerance analysis; machine vision and machine learning for industrial applications.

SOFTWIND - PRIN 2015

In Research ,
Scritto da Martedì, 23 Maggio 2017 09:09

SOFTWIND - PRIN 2015

www.softwind.it

E' on line il sito web del PRIN 2015 finanziato dal MIUR, Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo "SOFTWIND turbines" Il progetto coordinato a livello nazionale dall'Università di Camerino vede Perugia tra le quattro unità componenti il team di ricerca.
Il gruppo del nostro Ateneo è coordinato dal Prof. Filippo Cianetti e composto inoltre dal Prof. Francesco Castellani. Si occuperanno di modellazione multicorpo, di modellazione orientata al controllo dei generatori e di valutazione del comportamento a fatica di queste complesse macchine.
La finalità del progetto è quella appunto di minimizzare la danneggiabilità dei generatori e delle strutture nel loro complesso controllando l'assetto delle pale durante il loro funzionamento e sviluppando materiali innovativi per la loro realizzazione e sensori altrettanto smart da poterne misurare le prestazioni strutturali durante il loro funzionamento.
Secondo il nuovo rapporto di Almalaurea il 93,6% dei laureati magistrali in Ingegneria trova occupazione dopo un anno dalla fine degli studi e con lo stipendio più alto di tutti gli altri laureati (€ 1.717 in media netti al mese). Anche i laureati triennali hanno ottimi risultati con il 76% occupati ed uno stipendio medio di € 1.283.

Computational Colour Imaging Workshop - 2017

In Research ,
Scritto da Domenica, 05 Marzo 2017 19:09
We will be present with one paper and one tutorial at the Computational Colour Imaging Workshop (CCIW'17), to be held in in Milan, Italy, from March 29th through March 31st, 2017. This is an international forum for research in colour image processing, colour image quality assessment, colour vision modelling, and colour image reproduction. The workshop aims at presenting research that advances the state-of-the-art in these and related areas.

POKer: a partial-order kernel for sequences with alternative symbols
Dr. Maryam Abdollayhan (Queen Mary, University of London)
Department Of Engineering, aula adiacente Aula Magna, 05 July 2016, 5pm