Dipartimento d'Ingegneria

Cinti Giovanni

Cinti Giovanni

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre informazioni

  • Telefono
    0755853991
  • Cellulare
    3406141983
  • Ruolo
    Ricercatore - Research fellow
  • Area
    Macchine e sistemi per l'energia e l'ambiente - Environmentally sustainable energy conversion systems

Nell’ambito finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia inerenti a “Sostenibilità ambientale ed economia circolare”, è risultato vincitore il progetto TEZIO (2018.0518.026 RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA).

Il progetto TEZIO (Tecnologia Energetica a Zero ImpattO) si colloca in contesto di produzione energetica di piccola taglia e mira allo studio pre-prototipale di un sistema di conversione energetica avanzata (basato su celle a combustibile) per la valorizzazione di materia residuale (esempio: rifiuti agro-zootecnici, scarti organici di processo).

I risultati attesi ambiscono a produrre valore su più livelli, da questioni di respiro globale ad impatti strettamente territoriali. Infatti, il fulcro del progetto è l’idea di sostenibilità energetica e ambientale di una filiera “circolare”, da perseguire attraverso l’aumento dell’efficienza e la riduzione dell’inquinamento ambientale. D’altro canto, il territorio regionale umbro si presenta come candidato idoneo per la sperimentazione prevista da TEZIO, a causa dell’elevata sensibilità alla tutela del verde e alla diffusa vocazione al settore primario, a cui si lega la necessità di introdurre innovazione per un rilancio economico competitivo.

www.fclab.unipg.it

 

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo