Environmentally suistainable energy conversion system - Macchine e sistemi per l'energia e l'ambiente

The Environmentally Sustainable Energy Conversion Systems group have appropriate technical skills and equipment for relevant research applications regarding:

Analysis and development of sub-system for ICE aimed at containing CO2 emission, analysis of combustion in optical engines, analysis of the behavior of ICE with non conventional fuels, analysis and optimization of components for the vehicle's intake and exhaust systems.

Analysis and development of application for diagnosis and control of ICE with artificial intelligence techniques, development of innovative applications for Scroll Machines, fluid dynamic analysis and optimization of industrial facility's components.
Development of numeric models of jets from injectors, analysis of water-urea injection systems for SCR facilities, analysis of spray injection GDI and Diesel systems, analysis of hydraulic performances of common-rail systems.

Analysis of use of synthesis gas in engines, turbine and fuel cells, energetic system diagnosis, analysis of dynamic behavior of fuel cells systems, sorption enhanced steam reforming, solid state CO2 absorption, analysis of performances of micro-generation systems with high temperature fuel cells, innovative use of high temperature fuel cells as electrolyzers.

Micro-generation from biomass with pyrolysis, anaerobic digestion, gasification and combustion technologies, LCA analysis of agro-energy chain, study of reduction systems for CO2 emissions, energy savings and sustainability in buildings.

Analysis and development of anaerobic digestion system for urban and industrial waste, innovative landfill management, energetic and environmental optimization of waste management system.

Progetto TEZIO – Tecnologia Energetica a Zero ImpattO

In Projects ,
Scritto da Mercoledì, 12 Dicembre 2018 17:25

Nell’ambito finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia inerenti a “Sostenibilità ambientale ed economia circolare”, è risultato vincitore il progetto TEZIO (2018.0518.026 RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA).

Il progetto TEZIO (Tecnologia Energetica a Zero ImpattO) si colloca in contesto di produzione energetica di piccola taglia e mira allo studio pre-prototipale di un sistema di conversione energetica avanzata (basato su celle a combustibile) per la valorizzazione di materia residuale (esempio: rifiuti agro-zootecnici, scarti organici di processo).

I risultati attesi ambiscono a produrre valore su più livelli, da questioni di respiro globale ad impatti strettamente territoriali. Infatti, il fulcro del progetto è l’idea di sostenibilità energetica e ambientale di una filiera “circolare”, da perseguire attraverso l’aumento dell’efficienza e la riduzione dell’inquinamento ambientale. D’altro canto, il territorio regionale umbro si presenta come candidato idoneo per la sperimentazione prevista da TEZIO, a causa dell’elevata sensibilità alla tutela del verde e alla diffusa vocazione al settore primario, a cui si lega la necessità di introdurre innovazione per un rilancio economico competitivo.

www.fclab.unipg.it

HySchools: Hydrogen in Schools

In Projects ,
Scritto da Mercoledì, 12 Dicembre 2018 17:25

Hyschools è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ con lo scopo di promuovere nelle scuole di tutta Europa la cultura dell'idrogeno come energia. Le tecnologie basate sull’Idrogeno avranno infatti un ruolo fondamentale nella transizione da una società basata sul carbonio ad un futuro basato sullo sviluppo sostenibile e senza le emissioni nocive per l’ambiente. Diffondere la conoscenza di tecnologie ad alta efficienza e bassa emissione, quali quelle baste sull’idrogeno, è di fondamentale importanza, in particolare tale conoscenza deve essere trasferita alle nuove generazioni nel loro ambiente educativo il prima possibile. In questo processo gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale. In una prima fase (IO1), il progetto svilupperà un sondaggio da sottoporre agli insegnanti delle scuole secondarie, per capire l’attuale conoscenza nel corpo insegnante dell’idrogeno e delle tecnologie basate sull’idrogeno. Nella seconda fase (IO2 e IO3), i partner universitari del progetto produrranno del materiale educativo che sarà condiviso con gli insegnanti per poter accrescere la preparazione su questi temi. Partendo dal materiale educativo, i docenti parteciperanno ad alcuni eventi dove, in collaborazione con un facilitatore ed esperi del settore, svilupperanno insieme le future lezioni per gli studenti, lezioni che verranno inserite nel programmi dei corsi.

FINANZIATORE European Union: Erasmus+ Program
GRANT 2017-1-UK01-KA203-036645
COORDINATORE: Manchester Metropolitan University

BUDGET 332,273.00 €