Tiacci Lorenzo

Professore associato - Associate professor
    Impianti industriali meccanici - Industrial plants
Sono aperte le iscrizioni al II Minimaster Introductory in Project Management organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Perugia in collaborazione con IPMA (International Project Management Association).

Obiettivi
L'Obiettivo del MiniMaster è quello di fornire agli studenti una serie di nozioni sulle metodologie di Project Management, con riferimento al modello internazionale di IPMA (ICB4 IPMA INDIVIDUAL COMPETENCE BASELINE).
Al termine del corso, su base volontaria, gli studenti potranno sostenere l'esame per l'ottenimento della certificazione "Introductory Level in Project Management" rilasciata da IPMA Italy (procedura e condizioni di seguito definite). I contenuti sono basati su alcuni degli Elementi di competenza (CE) che costituiscono le competenze di un Project Manager secondo il modello IPMA ICB4.
Il Corso Base è strutturato in 3 lezioni, per una durata totale di 16 ore, a cui seguirà una sessione di esame per l'ottenimento della certificazione "Introductory Level in Project Management".
Registrazione al MiniMaster (entro il 15 settembre 2018)
Gli interessati effettuano l’iscrizione accedendo e compilando il form relativo alla propria università. Il form è disponibile online sul sito www.ipma.it alla pagina del menu Certificazioni IPMA > IPMA Italy Introductory Certificate (per accedere direttamente cliccare qui). Questa Registrazione non richiede ancora alcun pagamento ma ha l’obiettivo di raccogliere l’interesse effettivo alla partecipazione da parte degli studenti.

Iscrizione finale MiniMaster (entro l’ 1 ottobre 2018)
Coloro che si sono registrati, a seguito della conferma degli organizzatori, finalizzano l’iscrizione effettuando il pagamento della quota (90 € + IVA). Come indicato nel modulo di iscrizione, il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario o con carta di credito online.
Per i pagamenti via bonifico si raccomanda di specificare nella causale: “Università Perugia – Cognome e Nome candidato – Introductory”.

Programma di riferimento del MiniMaster Introductory in Project Management 2018
Giovedì 11 ottobre 2018 - MODULO 1 orario 9.00-13.00 Il Project Management Le Competenze Professionali del Project Manager Esercitazione: Comunicazione L’Organizzazione di Progetto I Ruoli e le Responsabilità

Giovedì 11 ottobre 2018 - MODULO 2 orario 14.00-18.00 Il Contratto Il Ciclo di Vita del Progetto L’avvio del progetto (Start-up) Scomposizioni progetto (WBS-OBS-CBS-RAM) Esercitazione Parte 1: WBS – OBS – RAM Close-out del Progetto

Venerdì 12 ottobre 2018 - MODULO 1 orario 9.00-13.00 Stakeholders: individuazione e gestione La Pianificazione temporale Esercitazione parte 2: rete logica, cammino critico I rischi di progetto

Venerdì 12 ottobre 2018 - MODULO 2 orario 14.00-18.00 Programmazione e controllo tempi Programmazione e controllo costi Metriche (indici di performance) Esercitazione parte 3: piano costi e ricavi

Sessione Esame di Certificazione “Introductory Level in Project Management”
Data da definirsi durata prova 70 minuti

Sia le lezioni sia l’esame di certificazione si svolgeranno presso le strutture dell’Università di Perugia

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Lorenzo Tiacci
Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Perugia

Sono aperte le pre-iscrizioni alla prima edizione del  MINIMASTER INTRODUCTORY IN PROJECT MANAGEMENT che si terrà presso l'UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA, ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ANIMP/IPMA ITALY

L’Obiettivo del MiniMaster è quello di fornire agli studenti una serie di nozioni sulle metodologie di Project Management, con riferimento al modello internazionale di IPMA (ICB3.0 IPMA COMPETENCE BASELINE). Al termine del corso gli studenti potranno sostenere l’esame di certificazione in project management per l’ottenimento della certificazione “Introductory Level in Project Management” rilasciata da IPMA Italy (procedura e condizioni di seguito definite). I contenuti sono basati sugli “Elementi” che costituiscono le “Competenze Tecniche” dello standard di IPMA. Il Corso Base è strutturato in 4 moduli, ciascuna della durata di 4 ore, a cui seguirà una sessione di esame per l’ottenimento della certificazione “Introductory Level in Project Management”.
Destinatari
I destinatari del minimaster sono laureandi o neo laureati che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro e che desiderano apprendere una serie di nozioni sulle metodologie di Project Management. E’ sconsigliata la partecipazione a studenti non ancora prossimi alla laurea o che intendono proseguire gli studi, nonché a laureati già operanti da tempo professionalmente, per i quali sono consigliabili altri schemi di certificazione.
Partecipazione
La partecipazione al minimaster ha un costo di 90€ + IVA
ll versamento della quota comprende:
i. la partecipazione alle lezioni in aula;
ii. l’iscrizione a IPMA Young Crew Italy, valida fino al 31.12.2018;
iii. il volume in formato elettronico IPMA ICB Individual Competence Baseline (Modello delle Competenze per i Project Manager sviluppato da IPMA);
iv. per coloro che superano la Certificazione, l’ottenimento dell’Attestato e l’inserimento nell’Albo ufficiale dei PM certificati pubblicato sul sito www.ipma.it
v. il diritto di usufruire di uno sconto pari alla quota di iscrizione versata qualora si acceda ad un esame di certificazione di livello superiore. Registrazione al MiniMaster (entro 2 mesi dalla data di inizio)

Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione accedendo e compilando il form relativo alla propria università. Il form è disponibile online presso il seguente indirizzo:
Di seguito il link al regolamento dettagliato ed al programma del minimaster

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Lorenzo Tiacci
Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Perugia