Dipartimento d'Ingegneria

onde_home.jpg icar07.jpg mat07.jpg ingind1011.jpg ingind31.jpg icar06.jpg inginf02.jpg elettronica_home.jpg informatica_home.jpg sede_home.jpg ingind34.jpg ingind13.jpg elettrotecnica_home.png tlc_home.png ingind17.jpg ingind08.jpg ingind14.jpg inginf03.png

"Semantic Brand Score" sviluppato da Andrea Fronzetti Colladon

Andrea Fronzetti Colladon - Ricercatore

Andrea Fronzetti Colladon, ricercatore del nostro Dipartimento, ha sviluppato il Semantic Brand Score, un innovativo indicatore che misura la forza dei brand, che sta avendo numerosissime applicazioni e successo anche a scopo predittivo: può essere utilizzato in ambito commerciale, ma anche in altri settori, come quello delle previsioni in campo politico.
Un'intuizione, quella del docente dell'Ateneo Perugino, che parte da lontano, da almeno dieci anni di lavoro e di esperienza nel campo della Social Network Analysis e dei Big Data Analytics, al fianco di grandi aziende (come Telecom Italia, Genpact e Galaxy Advisors).

Il Semantic Brand Score è una misura nata per valutare l'importanza di uno o più brand, la loro 'forza'. Si basa su tecniche di Text Mining e Social Network Analysis applicate a dati testuali, anche big data; un metodo che rappresenta un'evoluzione rispetto ai modelli tradizionali (come quelli proposti da Keller e Aaker) che si basano sullasomministrazione di questionari ai consumatori o su valutazioni finanziarie.
Il nuovo metodo parte dall'analisi di dati testuali che rappresentano espressioni potenzialmente meno condizionate di vari stakeholder, senza che questi vengano sottoposti ad intervista diretta, limitando così possibili distorsioni e pregiudizi. La metrica può essere ad esempio calcolata analizzando articoli di giornale, il dialogo dei consumatori su forum di discussione online o post pubblicati sui social media.
La misura studiata da Andrea Fronzetti Colladon ha tre dimensioni che considerano, oltre alla frequenza con cui un brand viene menzionato (Prevalenza), anche la ricchezza lessicale del discorso che lo riguarda (Diversità) e il fatto che il brand stesso possa fare da ponte tra temi differenti (Connettività).
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito internet https://semanticbrandscore.com.
La fortuna che sta riscuotendo l'innovativo sistema di misurazione è data dal fatto che può essere applicato a brand di tipo commerciale, ma anche a esponenti e forze politiche, o a rappresentazioni più ampie (non necessariamente brand in senso stretto).
"Recentemente sto collaborando con Istat e con Enea che sono interessate a questo progetto – spiega il professor Fronzetti Colladon. La ricerca sull'indicatore e sulle sue applicazioni è in evoluzione. Un articolo in uscita su International Journal of Forecasting mostra le potenzialità della metrica in ambito previsionale politico; con una collega della Northeastern University di Boston stiamo invece valutando possibili applicazioni nel campo del turismo.".
Per questa attività Andrea Fronzetti Colladon ha ottenuto, nel 2018, il premio Pagliarani, il riconoscimento dell'Associazione Italiana Ingegneria Gestionale per la migliore ricerca dell'anno.

Featured items

Tea4IoT Seminars 2019

Published on 25-09-19 in Events by Tufi Francesca

Tea4IoT Seminars 2019

Dal 30 settembre 2019 prende il via Tea4IoT, ciclo di seminari in ambito IoT dedicato agli studenti di Magistrale e di Triennale del Dipartimento di Ingegneria, che prevede diversi appuntamenti [pdf].    Author(s)    CompanyTopicDateNotes 1 Francesco Palomba  Keysight Technologies, Italy An introduction...

Read more

Master di I livello in “Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale” - A.A. 2019/2020

Published on 23-09-19 in Events by Tufi Francesca

Master di I livello in “Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale” - A.A. 2019/2020

Il Master è strutturato in maniera modulare consentendo di formare, secondo le norme di legge o tecniche, alcune tra le principali figure richieste dal mercato del lavoro.Il Master comprende inoltre i seguenti ulteriori Attestati e...

Read more

MiniMaster Introductory in Project Management – 2^ Ed.

Published on 23-09-19 in Events by Tiacci Lorenzo

MiniMaster Introductory in Project Management – 2^ Ed.

Sono aperte le iscrizioni al II Minimaster Introductory in Project Management organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Perugia in collaborazione con IPMA (International Project Management Association). Locandina ObiettiviL'Obiettivo del MiniMaster è quello di fornire agli...

Read more

MISAR - Consegna Diplomi - Cerimonia di premiazione

Published on 03-06-19 in Events by Tufi Francesca

MISAR - Consegna Diplomi - Cerimonia di premiazione

Giovedì 30 maggio 2019, nell'Aula Magna del Polo di Ingegneria, si è svolta la cerimonia di conferimento del diploma di Master di I livello in "Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale"...

Read more

NOTE:

This site uses cookies, including third parties, for statistics and to help you navigate web pages. Further information available at the privacy policy page. Learn more

I understand